Ingegnere civile ed ambientale junior

SEP
09 - Edilizia
SEP
10 - Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

Descrizione

L'ingegnere civile ed ambientale iunior collabora alle attività di progettazione, direzione lavori, stime e collaudo di opere, macchine sistemi ed impianti relativi al settore di appartenenza. Attività di cui sopra esercitate in modo autonomo solo se implicanti l'uso di metodologie standardizzate e processi di tipologia semplice o ripetitiva. Nello specifico si tratta di opere edilizie comprese le opere pubbliche; costruzioni civili semplici, rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica e rilievi geometrici di qualunque natura.

Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)

Requisiti

Per l'esercizio della professione di ingegnere civile ed ambientale iunior è necessario essere iscritti all'albo degli ingegneri, sezione B, settore civile e ambientale. Si possono iscrivere coloro che abbiano superato il corrispondente esame di Stato. Per l'accesso all'esame di Stato è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: I) titoli che danno accesso all'esame di Stato per il corrispondente settore della sezione A dell'albo, e cioè: - laurea specialistica in: architettura e ingegneria edile, ingegneria civile, ingegneria per l'ambiente e per il territorio. - laurea in ingegneria conseguita secondo il vecchio ordinamento. II) Laurea in scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile, ingegneria civile e ambientale; III) Diplomi universitari in: economia e ingegneria della qualità, edilizia, ingegneria civile, ingegneria dell'ambiente e delle risorse, ingegneria delle infrastrutture, ingegneria, ingegneria per l'ambiente e il territorio edile.

Autorità Competente

Ministero della giustizia

Banca dati europea

Banca dati europea

Link alla banca dati europea