Ostetrica

SEP
19 - Servizi socio-sanitari

Descrizione

L'ostetrica/o è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)

Requisiti

Il titolo professionale di ostetrica/o spetta: I) a coloro che siano in possesso di laurea in ostetricia; il titolo di per sé abilita all'esercizio professionale, anche se la formazione dell'ostetrica/o può proseguire con la laurea specialistica, i Master universitari; II) a coloro che siano in possesso di diploma universitario di ostetrica o di un diploma o attestato ad esso equipollente ai sensi del d.m. 27 luglio 2000, e cioè: diploma rilasciato da una scuola di ostetricia ai sensi del R.d.l. 15 ottobre 1936, n. 2128 e della l. 23 dicembre 1957, n. 1252. Per esercitare la professione di ostetrica/o è necessario essere iscritti ad uno degli albi tenuti dai collegi provinciali delle ostetriche.

Autorità Competente

Ministero della Salute

Altre autorità

Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Banca dati europea

Banca dati europea

Link alla banca dati europea