Tecnico audioprotesista

SEP
19 - Servizi socio-sanitari

Descrizione

Il tecnico audioprotesista è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. Opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività del tecnico audioprotesista è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)

Requisiti

Il titolo professionale di tecnico audioprotesista spetta: I) a coloro che siano in possesso di laurea per tecnico audioprotesista; il titolo di per sé abilita all'esercizio professionale, anche se la formazione del tecnico audioprotesista può proseguire con la laurea specialistica, i master universitari (di primo e secondo livello), il dottorato di ricerca; II) a coloro che siano in possesso di diploma universitario di tecnico audioprotesista o di uno dei seguenti titoli equipollenti: - tecnico audioprotesista (corsi regionali triennali di formazione specifica ex decreto 26 gennaio 1988, n. 30, del Ministro della sanità); - attestati e diplomi di corsi organizzati dagli ex consorzi provinciali di istruzione professionale, con non meno di dodici mesi di tirocinio pratico e/o stage aziendale; - attestati e diplomi di corsi organizzati dai centri di addestramento e perfezionamento addetti al commercio con non meno di dodici mesi di tirocinio pratico e/o stage aziendale; - attestati e diplomi di corsi professionali organizzati dalle associazioni di categoria con non meno di dodici mesi di tirocinio pratico e/o stage aziendale; - attestati e diplomi di corsi professionali organizzati dalle regioni. - Inoltre, i possessori del titolo di tecnico di audiometria e di protesizzazionie acustica o di tecnico di audiometria e audioprotesi che abbia svolto una delle attività professionali che, consentita dal titolo posseduto, sia stata successivamente riconosciuta come propria del diploma universitario di tecnico audioprotesista può optare per il riconoscimento del predetto diploma corrispondente all'attività effettivamente esercitata, sempre che tale specifica attività sia stata esercitata, in via prevalente, in regime di lavoro dipendente o autonomo, per un periodo di tre anni nell'ultimo quinquennio. La specifica attività esercitata deve essere formalmente documentata. La domanda di opzione è presentata, unitamente al titolo originale, all'unità sanitaria locale di residenza, che provvede ad annotare sul retro del titolo originale l'opzione effettuata. L'opzione è comunque necessaria per i titoli che consentono il riconoscimento di entrambi i diplomi di tecnico audiometrista e di tecnico audioprotesista. E' inoltre prevista l'iscrizione all'albo professionale della professione sanitaria di tecnico audioprotesista.

Autorità Competente

Ministero della Salute

Altre autorità

Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Banca dati europea

Banca dati europea

Link alla banca dati europea