Utilizzatori professionali, distributori e consulenti prodotti fitosanitari
Descrizione
Vendita, consulenza sull'impiego ed impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti (da parte di distributori, consulenti ed utilizzatori professionali)
Prevede percorsi formativi e/o esami di
abilitazione a titolarità di Regioni e Province autonome
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)
Requisiti
Certificato di abilitazione a seguito di superamento di esame finale al termine di specifici corsi di formazione di durata minima di 20 ore per gli utilizzatori professionali e di 25 ore per i distributori ed i consulenti. I corsi di aggiornamento, necessari per rinnovare ogni 5 anni le medesime abilitazioni, devono avere una durata minima di 12 ore.
Relativamente agli utilizzatori professionali possono essere individuate due diverse tipologie:
a. gli utilizzatori professionali agricoli, ivi compresi i contoterzisti;
b. gli utilizzatori professionali extra-agricoli, ivi compresi i contoterzisti.
Sono esentati dalla partecipazione al corso specifico di formazione regionale:
Per utilizzatori professionali: i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Ai fini dell’acquisizione della suddetta abilitazione, i soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.
Per consulenti: gli Ispettori fitosanitari così come individuati dal decreto legislativo n. 214/2005 e s.m.i.; i docenti universitari che operano nell’ambito di insegnamenti riguardanti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria; i ricercatori delle Università e di altre strutture pubbliche di ricerca che operano nel settore delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria
Autorità Competente
Regioni e Province autonome