Agronomo e forestale junior

SEP
01 - Agricoltura, silvicoltura e pesca

Descrizione

Gli agronomi e forestali iunior, come i dottori agronomi e dottori forestali, si occupano di tutte quelle attività volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali, a tutelare l'ambiente e, in generale, le attività riguardanti il mondo rurale.

Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)

Requisiti

Per poter esercitare l'attività di agronomo e forestale iunior è necessario aver superato il relativo Esame di Stato ed essere iscritti alla Sezione B dell'Albo professionale dei Dottori agronomi e Dottori forestali, Settore “Agronomi e forestali iuniores”. Per l'ammissione all'Esame di Stato per agronomi e forestali iunior è richiesto il possesso della laurea in una delle seguenti classi: L 21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L 26 - Scienze e tecnologie agro-alimentari. Le attività che caratterizzano la professione sono elencate dal comma 2 dell'Art. 11 del DPR 328/2001.

Autorità Competente

Ministero della Giustizia

Altre autorità

Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Banca dati europea

Banca dati europea

Link alla banca dati europea