Attuario junior
Descrizione
Sono oggetto dell'attività professionale dell'attuario iunior le prestazioni che implicano, calcoli, revisioni, rilevazioni ed elaborazioni tecniche d'indole matematico-attuarile, che riguardano la previdenza sociale, le assicurazioni ovvero operazioni di carattere finanziario. L'attuario iunior svolge la propria attività sia come libero professionista, sia come lavoratore dipendente presso compagnie di assicurazione e riassicurazione, nel settore previdenziale, nelle Università, negli enti di vigilanza, nelle banche e negli enti finanziari in genere.
Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)
Requisiti
Per poter esercitare la professione di attuario iunior è necessario aver superato il relativo Esame di Stato ed essere iscritti alla Sezione B – Sezione degli attuari iuniores - dell'Albo professionale degli attuari . Per l'ammissione all'Esame di Stato è richiesto il possesso della laurea nella classe L 41 – Statistica.
Le attività che caratterizzano la professione di attuario iunior sono riportate nel comma 3 dell'art. 26 del DPR 328/2001.
Autorità Competente
Ministero della Giustizia
Altre autorità
Ordine nazionale degli attuari