Esperto contabile
Descrizione
L' esperto contabile è un professionista che svolge un'attività di servizio e consulenza rispetto alla tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali. Elabora e predispone le dichiarazioni tributarie e cura gli ulteriori adempimenti tributari.
Afferisce al campo di applicazione della Direttiva 2005/36/CE
Richiede l’iscrizione a Ordini o Collegi
Prevede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o terziaria (a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito o del Ministero dell'Università e della Ricerca)
Requisiti
L'abilitazione all'esercizio della professione di esperto contabile si consegue attraverso il superamento dell'Esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B “Esperto contabile” dell'Albo professionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.
Per l'ammissione all'Esame di Stato è necessario:
- aver concluso il tirocinio professionale di 18 mesi presso un dottore commercialista iscritto nell'Albo da almeno 5 anni. Il praticantato può essere svolto anche contestualmente al biennio di studi relativo al conseguimento della laurea specialistica o magistrale, purché il corso di studio sia svolto conformemente agli accordi siglati dal Consiglio dell'Ordine e le Università, nel rispetto delle previsioni contenute nella convenzione quadro siglata dal Consiglio Nazionale e dal MIUR. Il tirocinante può, inoltre, svolgere parte del tirocinio all'estero (per un periodo non superiore a 6 mesi) presso un Professionista abilitato e iscritto in uno degli Organismi riconosciuti.
- aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea nella classe L 18 o Laurea nella classe 17 – Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- Laurea nella classe L 33 o Laurea nella classe 28 – Scienze economiche.
Autorità Competente
Ministero della Giustizia
Altre autorità
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili