ADA.14.01.15 Supporto alle modifiche ed evoluzioni del sistema
Documenti
Dimensioni
Casi
Pianificare e calendarizzare l'evoluzione della soluzione IT (modifiche software e/o hardware, aggiornamenti etc.), assicurando l'integrità del sistema e anticipando tutte le azioni necessarie a mitigare l'impatto dei cambiamenti (interventi formativi ed informativi, documentazione, nuovi processi...).
Grado di complessità 2Analizzare l'impatto sugli utenti dei cambiamenti funzionali/tecnici per garantire la continuità dei servizi e la sicurezza delle informazioni durante il processo di manutenzione evolutiva.
Grado di complessità 1Redigere la documentazione relativa agli interventi evolutivi messi in atto.
Grado di complessità 4Controllare gli aggiornamenti funzionali all'applicazione, l'integrazione di moduli software o hardware e le attività di manutenzione, assicurando l'integrità del sistema, controllando l'applicazione degli aggiornamenti funzionali, l'eventuale aggiunta di software o hardware e le attività di manutenzione, verificando inoltre la conformità ai requisiti di budget.
Grado di complessità 3Condividere le specifiche funzionali e tecniche con i team ICT che hanno in carico la manutenzione e l'evoluzione delle soluzioni ICT, gestendo la comunicazione.
Grado di complessità 2Operare sistematicamente per rispondere alle necessità operative quotidiane, evitando interruzioni di servizio e mantenendo la coerenza con i service level agreement (SLA) e con i requisiti di sicurezza delle informazioni.
Grado di complessità 1Fonti
- AGID – Agenzia per l'Italia Digitale; Competenze digitali (Release Versione stabile); dicembre 2018
- European e-competence framework 3.0; giugno 2017
- ECF 4.0 European ICT professionals role profiles - Part 1: 30, August 2018, edito da CEN-CENELEC Management Centre Rue de la Science 23, B-1040 Brussels
- Regione FVG; Repertorio delle qualificazioni regionali; Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici; febbraio 2018
- Regione Liguria, estratto delle 11 figure professionali ICT, approvate con DGR del novembre 2019
