ADA.10.02.11 Cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici

SETTORE
Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO
Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine
SEQUENZA
Assemblaggio di componenti e installazione presso il cliente

Questa scheda fa riferimento solo a un risultato atteso dell'area di attività. Per consultare la scheda completa di tutti i risultati attesi clicca qui

RA4: Effettuare, rispettando le condizioni di sicurezza, le operazioni di avvio, taratura e regolazione dell'impianto, verificandone il corretto funzionamento secondo le specifiche progettuali ricevute

Dimensioni

Casi

1 - Attività preliminari
Selezione di materiali e strumenti per l'avvio dell'impianto

Selezionare e predisporre i macchinari, le attrezzature e gli utensili (manuali, semi-automatici o automatici), gli strumenti (tester, pinza amperometrica, megger, generatori di segnale,..) e i materiali più appropriati per l'avvio dell'impianto, seguendo accuratamente la documentazione tecnica di progetto.

Grado di complessità 1
2 - Avvio dell’impianto
Avvio dell'impianto

Avviare l'impianto e verificare che tutte le componenti funzionino secondo le specifiche di progetto, con il raggiungimento dei parametri funzionali (es. temperature, pressioni, valori grandezze elettriche).

Grado di complessità 3
Preparazione dell'impianto all'avvio

Inserire eventuali parametri e aprire valvole e saracinesche seguendo le specifiche tecniche e procedure di preparazione all'avviamento dell'impianto.

Grado di complessità 2
Verifica del rispetto delle norme di sicurezza dell'impianto

Verificare che siano rispettate tutte le norme di sicurezza, il corretto funzionamento di dispositivi di sicurezza (es. salvavita, segnalatori di allarme, valvole di scarico) e l'adeguatezza dell'impianto di terra.

Grado di complessità 1
3 - Taratura e regolazione dell’impianto
Taratura e regolazione dell'impianto fluidico

Tarare e regolare le diverse componenti dell'impianto fluidico (es. manometri, manovuotometri, pressostati, flussimetri e altri strumenti pneumatici) e applicare le principali tecniche di adattamento in opera.

Grado di complessità 3
Taratura e regolazione dell'impianto elettrocomandato

Tarare e regolare le diverse componenti elettriche (es. termocoppie, termoresistenze, termostati, sensori, trasduttori, trasmettitori di temperatura analogici e digitali) e applicare le principali tecniche di adattamento in opera.

Grado di complessità 2
Verifica della corretta funzionalità dell'impianto

Verificare la corretta funzionalità dell'impianto e delle singole componenti misurando il mantenimento delle grandezze caratteristiche: tensione, corrente, potenza e resistenza elettrica, pressioni, temperature.

Grado di complessità 1
4 - Verifica del corretto funzionamento
Redazione del report di messa in funzione dell'impianto

Redigere il report di messa in funzione dell'impianto, segnalando eventuali interventi di correzione di anomalie.

Grado di complessità 3
Correzione di anomalie di funzionamento

Intervenire su eventuali anomalie di funzionamento individuando la soluzione più idonea e rispettando le specifiche di progetto.

Grado di complessità 2
Verifica del corretto funzionamento

Verificare il corretto funzionamento dell'impianto e delle sue singole componenti rispetto alle specifiche di progetto e alle normative di sicurezza e trovare le soluzioni ad eventuali anomalie di funzionamento riscontrate.

Grado di complessità 1

Fonti

  • “Repertorio dei titoli e delle qualificazioni”, Regione Campania
  • “Repertorio regionale dei profili professionali”, Regione Toscana
  • “Repertorio dei profili professionali”, Regione Friuli Venezia Giulia
  • “Laboratorio delle professioni”, Regione Liguria
  • “Manuale di impianti elettrici. Progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge”, Gaetano Conte, Hoepli
  • “Elettrotecnica generale”, Mario Pezzi, Zanichelli Bologna