ADA.12.02.02 Gestione dell'agenzia di intermediazione immobiliare

SETTORE
Servizi di distribuzione commerciale
PROCESSO
Intermediazione commerciale e immobiliare
SEQUENZA
Intermediazione immobiliare
RA1: Pianificare e organizzare le strategie di vendita in base all'analisi delle esigenze del territorio, pubblicizzando gli immobili in vendita e locazione selezionando gli strumenti di gestione

Dimensioni

Casi

1 - Definizione delle strategie di vendita
Definizione di protocolli

Redigere un sistema di protocolli con relative checklist per determinare le procedure da intraprendere a seconda delle evenienze.

Grado di complessità 6
Definizione dei canali di comunicazione

Definire i canali di comunicazione che si intendono utilizzare per l'attività di marketing (es. sito, portali immobiliari, canali social, volantinaggio) e definirne il budget.

Grado di complessità 5
Definizione degli obiettivi di vendita

Definire gli obiettivi di vendita suddivisi per i diversi target di clientela e servizi aggiuntivi offerti.

Grado di complessità 4
Definizione dei prodotti

Definire le tipologie di prodotto, oltre alla mediazione immobiliare, suddivisi per i diversi target di clientela (es. servizi di consulenza tecnica, consulenza al mutuo, home staging, ristrutturazione).

Grado di complessità 3
Analisi della concorrenza

Individuare i potenziali concorrenti rispetto alla tipologia di target e al territorio e analizzarne le caratteristiche.

Grado di complessità 2
Definizione del target di clientela

Definire il target o i target che si ha intenzione di raggiungere con l'attività di marketing, individuandone i dati demografici, geografici e comportamentali con opportune ricerche di mercato e individuazione delle zone di competenza.

Grado di complessità 1
2 - Selezione e verifica periodica degli strumenti di gestione
Monitoraggio periodico degli strumenti di gestione

Monitorare l'efficacia degli strumenti gestionali e la congruità dei risultati ottenuti, mediante report periodici di matching generati sulla base delle informazioni registrate nella banca dati e provvedendo all'eventuale sostituzione o richiedendone eventuali modifiche.

Grado di complessità 2
Selezione del software gestionale della banca dati

Scegliere lo strumento più adatto per la gestione della banca dati (clienti, immobili, agenti e appuntamenti) incaricando una software house specializzata o scegliendo specifici software CRM già disponibili.

Grado di complessità 1
Selezione del Multiple Listing Service (MLS)

Selezionare il MLS più adatto per la gestione della collaborazione tra agenti e altre agenzie, incaricando una software house specializzata o scegliendo specifici software già disponibili.

Grado di complessità 1
3 - Pubblicità degli immobili
Analisi dei flussi pubblicitari

Analizzare i report periodici sugli esiti delle campagne pubblicitarie anche mediante analisi dei dati CTR di ogni annuncio per valutare l'adeguatezza delle strategie di marketing adottate e intervenire all'occorrenza.

Grado di complessità 3
Pubblicità tramite strumenti interni dell'agenzia immobiliare

Incaricare e coordinare il personale dell'agenzia per la pubblicizzazione degli immobili secondo le modalità più opportune (es. strumenti interni dell'agenzia, tramite pubblicità fisica, direct marketing e internet).

Grado di complessità 2
Definizione del piano marketing

Individuare il sistema più efficace di pubblicità degli immobili e del proprio brand scegliendo i canali più adeguati al territorio di competenza e al tipo di clientela, determinandone i budget operativi ed eventualmente incaricando un responsabile marketing.

Grado di complessità 1
RA2: Coordinare le diverse fasi della trattativa tra venditore ed acquirente e tra locatore e conduttore sovraintendendo le attività del personale dell’agenzia di intermediazione immobiliare

Dimensioni

Casi

1 - Coordinamento nella gestione della trattativa
Supportare il personale in fase di trattativa

Supportare il personale dell'agenzia nella fase di gestione della trattativa, fornendo la sua esperienza e intervenendo in casi di criticità.

Grado di complessità 2
Coordinamento e supporto accogliere la proposta irrevocabile

Coordinare il personale dell'agenzia nella fase di gestione della trattativa, assegnando il personale più adatto alla mansione specifica.

Grado di complessità 1
2 - Coordinamento delle attività amministrative per la vendita e la locazione
Gestione immobiliare

Verificare e sottoscrivere il contratto di gestione immobiliare incaricando e coordinando il personale dell'agenzia per occuparsi della gestione logistica e manutentiva dell'immobile e incaricando le ditte che si occuperanno della manutenzione.

Grado di complessità 4
Gestione conto terzi della locazione

Verificare e sottoscrivere il contratto di gestione della locazione incaricando il personale specifico della gestione amministrativa e fiscale delle locazioni e delle relazioni tra locatore e conduttore.

Grado di complessità 3
Coordinamento delle attività amministrative per la locazione

Supportare il personale dell'agenzia nel coordinamento della predisposizione delle pratiche amministrative per la locazione.

Grado di complessità 2
Coordinamento delle attività amministrative per la vendita

Coordinare le attività amministrative per la predisposizione delle pratiche necessarie per la compravendita dell'immobile.

Grado di complessità 1
3 - Selezione degli enti creditizi
Selezione degli enti creditizi

Selezionare e prendere accordi con gli enti creditizi più favorevoli da proporre al cliente.

Grado di complessità 1
4 - Coordinamento della fase di valutazione del valore dell’immobile
Assistenza alla fase di perizia dell'immobile

Individuare ed incaricare il perito e assisterlo nel caso di necessità.

Grado di complessità 2
Approvazione della stima dell'immobile

Valutare la stima dell'immobile effettuata dal personale dell'agenzia intervenendo all'occorrenza o approvando la stessa.

Grado di complessità 1

Fonti

  • P. Almiento, Marketing immobiliare. Metodi e strumenti per il successo nel real estate, Milano, Egea-SDA Bocconi, 2018.
  • Il diritto immobiliare. Contratti di acquisizione, finanziamenti bancari, titoli abilitativi, fiscalità, inter-mediazione immobiliare, fondi immobiliari, stadi e impianti sportivi, a cura di E. Russo, Milano-Padova, Wolters Kluwer-CEDAM, 2019.
  • Immobili, a cura di A. Busani, Milano, Wolters Kluwer, 2019 (IPSOA guide e soluzioni in pratica)