ADA.24.05.10 Realizzazione di disegni tecnici

SETTORE
Area comune
PROCESSO
Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
SEQUENZA
Funzioni tecniche e sviluppo di prodotto
RA1: Provvedere alla definizione delle specifiche tecniche per la realizzazione di disegni tecnici, analizzando e traducendo le richieste del cliente interno/esterno

Dimensioni

Casi

1 - Analisi e traduzione delle richieste del cliente esterno/interno per la realizzazione di disegni tecnici
Verifica con il cliente

Confrontarsi con il cliente e/o con le altre figure professionali coinvolte nella progettazione e nella produzione, apportando eventuali modifiche e revisioni.

Grado di complessità 4
Definizione del progetto tecnico di concepimento

Realizzare il disegno tecnico di concepimento con schizzi o disegni più o meno completi in cui i particolari e la geometria non sono ancora definiti in ogni dettaglio, utilizzando strumenti manuali per il disegno o specifici software.

Grado di complessità 3
Analisi dei requisiti progettuali

Analizzare i requisiti progettuali del soggetto da rappresentare: dimensioni, materiali, condizioni operative, ...

Grado di complessità 2
Analisi delle richieste e del contesto

Analizzare le esigenze del cliente (interno o esterno) e il contesto di riferimento (disegno meccanico, civile, industriale ecc…) all'interno del quale sviluppare una proposta di progetto di disegni tecnici.

Grado di complessità 1
2 - Definizione delle specifiche tecniche entro cui elaborare i disegni tecnici
Scelta delle specifiche tecniche del progetto

Definire le specifiche tecniche di dimensione e materiali entro cui elaborare i disegni tecnici sulla base dei pertinenti standard UNI e di eventuali prescrizioni dei soggetti destinatari (es.: Comune, impresa, …).

Grado di complessità 1
RA2: Eseguire disegni tecnici d'insieme e di dettaglio degli elementi componenti il soggetto da rappresentare, utilizzando le tecniche e le tecnologie più adeguate

Dimensioni

Casi

1 - Esecuzione dei disegni tecnici con l'ausilio delle tecnologie e sulla base delle tecniche più idonee alle esigenze specifiche di progetto e di contesto
Esecuzione del disegno d'assieme o complessivo con software dedicati

Realizzare il disegno tecnico d'assieme o complessivo, utilizzando software dedicati (es. CAD, Adobe Creative, Illustrator, InDesign, Photoshop, Cloud, Rhinoceros, SolidWorks e Hypershot), secondo le esigenze specifiche di progetto e di contesto, nel rispetto delle norme UNI e di altre norme codificate.

Grado di complessità 2
Esecuzione del disegno d'assieme o complessivo con strumenti tradizionali

Realizzare il disegno tecnico d'assieme o complessivo con strumenti tradizionali (es. penne a china, con punta in fibra, righe e righelli, squadre, maschere, curvilinee), secondo le esigenze specifiche di progetto e di contesto, nel rispetto delle norme codificate.

Grado di complessità 1
2 - Esecuzione dei disegni tecnici di dettaglio degli elementi componenti il soggetto da rappresentare
Illustrazione di cataloghi e di manuali

Realizzare disegni tecnici di particolari e d'assieme (schemi, illustrazioni, …) per la realizzazione di cataloghi e di manuali illustrativi (di montaggio, d'uso ecc.) utilizzando specifici software.

Grado di complessità 2
Esecuzione dei disegni tecnici degli elementi costituenti il soggetto da rappresentare complessivo con strumenti tradizionali

Eseguire il disegno di particolari del soggetto da rappresentare riportando tutte le indicazioni necessarie alla fabbricazione ed al controllo di ciascun pezzo nel rispetto delle norme codificate.

Grado di complessità 1

Fonti

  • Appunti e slide di corsi sul disegno tecnico industriale, Università di Padova
  • Standard professionale disegnatore meccanico Emilia-Romagna
  • Standard professionale disegnatore meccanico Liguria