ADA.24.05.10 Realizzazione di disegni tecnici
Questa scheda fa riferimento solo a un risultato atteso dell'area di attività. Per consultare la scheda completa di tutti i risultati attesi clicca qui
Documenti
Dimensioni
Casi
Confrontarsi con il cliente e/o con le altre figure professionali coinvolte nella progettazione e nella produzione, apportando eventuali modifiche e revisioni.
Grado di complessità 4Realizzare il disegno tecnico di concepimento con schizzi o disegni più o meno completi in cui i particolari e la geometria non sono ancora definiti in ogni dettaglio, utilizzando strumenti manuali per il disegno o specifici software.
Grado di complessità 3Analizzare i requisiti progettuali del soggetto da rappresentare: dimensioni, materiali, condizioni operative, ...
Grado di complessità 2Analizzare le esigenze del cliente (interno o esterno) e il contesto di riferimento (disegno meccanico, civile, industriale ecc…) all'interno del quale sviluppare una proposta di progetto di disegni tecnici.
Grado di complessità 1Definire le specifiche tecniche di dimensione e materiali entro cui elaborare i disegni tecnici sulla base dei pertinenti standard UNI e di eventuali prescrizioni dei soggetti destinatari (es.: Comune, impresa, …).
Grado di complessità 1Fonti
- Appunti e slide di corsi sul disegno tecnico industriale, Università di Padova
- Standard professionale disegnatore meccanico Emilia-Romagna
- Standard professionale disegnatore meccanico Liguria
