ADA.24.03.09 Individuazione e valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro

SETTORE
Area comune
PROCESSO
Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza
SEQUENZA
Gestione delle sicurezza (Safety management system)

Questa scheda fa riferimento solo a un risultato atteso dell'area di attività. Per consultare la scheda completa di tutti i risultati attesi clicca qui

RA2: Definire le misure di prevenzione e protezione in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa, contribuendo ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio, pianificando idonei interventi di prevenzione

Dimensioni

Casi

1 - Misure di prevenzione e protezione
Individuazione delle misure di prevenzione e protezione

Individuare per ciascuna categoria di rischio le misure di prevenzione e protezione più adeguate, preferendo tra quelle di natura tecnica, organizzativa, procedurale, e laddove non è possibile diversamente, tramite la protezione delle persone con Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e collettivi (DPC), attività di informazione, formazione e addestramento, e sorveglianza sanitaria.

Grado di complessità 1
Pianificazione degli interventi di prevenzione

Definire le risorse necessarie, le persone responsabili e i vari i ruoli da coinvolgere per l'attuazione dei diversi interventi di prevenzione ed elaborare il cronoprogramma delle attività privilegiando nell'ordine gli interventi che consento di ridurre i rischi mediante: l'eliminazione della sorgente di pericolo, l'attenuazione dei pericoli, la protezione dei lavoratori tramite l'utilizzo di DPC o DPI.

Grado di complessità 1
2 - Misure di miglioramento
Definizione programma di miglioramento

Definire un programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza aziendale individuando adeguate azioni e misure e pianificando la loro attuazione (tempi e risorse da coinvolgere).

Grado di complessità 1
3 - Monitoraggio
Monitoraggio adozione delle misure di prevenzione/protezione/miglioramento

Monitorare l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione e di miglioramento utilizzando il sistema di reportistica aziendale e provvedere alla loro eventuale riformulazione e/o ri-pianificazione.

Grado di complessità 1

Fonti

  • DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  • DECRETO LEGGE 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia” - convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98.
  • UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso”.
  • Commissione europea, “La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro sono affare di tutti. Un orientamento pratico per i datori di lavoro”, 2016.
  • INAIL, “Linee di indirizzo operative per la prevenzione”, 2019.