ADA.10.04.03 Predisposizione e gestione di sistemi di building automation

SETTORE
Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO
Installazione e manutenzione di impianti elettrici, termoidraulici, termosanitari
SEQUENZA
Progettazione e programmazione impiantistica
RA1: Posare gli elementi dell'impianto di building automation effettuando il cablaggio, la programmazine e la configurazione

Dimensioni

Casi

1 - Posizionamento degli elementi dell’impianto
Verifica del corretto posizionamento

Effettuare verifiche in corso d'opera e finali con il cliente ed apportare le eventuali modifiche aggiornando o realizzando il disegno dell'impianto finale.

Grado di complessità 5
Posizionamento degli elementi

Posizionare e fissare gli elementi dell'impianto per regolare uno o più tra i seguenti dispositivi: illuminazione, termoregolazione e climatizzazione, motorizzazioni di tende, tapparelle, controllo accessi per porte e finestre, allarmi, connessione alla LAN o WAN per la programmazione e l'assistenza e la gestione da remoto tramite PC, Tablet o Smartphone.

Grado di complessità 4
Individuazione del migliore posizionamento degli elementi

Stabilire la collocazione migliore dei dispositivi (es. quadri di distribuzione, sensori, gateway e attuatori) rispettando le specifiche di progetto e le esigenze installative del prodotto scelto, eseguendo eventuali tracciamenti e lavori preparatori all'alloggiamento.

Grado di complessità 3
Selezione di materiali e strumenti

Selezionare e predisporre le attrezzature, gli strumenti e i materiali più appropriati per il posizionamento.

Grado di complessità 2
Analisi preliminare

Leggere ed interpretare il progetto dell'impianto, le istruzioni, gli schemi e i disegni tecnici, le specifiche software, consultando all'occorrenza manuali tecnici specifici le regole installative del prodotto scelto ed effettuando un sopralluogo.

Grado di complessità 1
2 - Cablaggio
Verifica del corretto cablaggio

Verificare la corretta funzionalità di tutti gli elementi e il rispetto delle norme tecniche e di sicurezza.

Grado di complessità 4
Collegamento per la gestione da remoto e teleassistenza.

Collegare i moduli di comunicazione alla rete LAN o WAN per realizzare la gestione da remoto tramite Cloud su Tablet e Smartphone e collegamenti diretti tramite software di Remote Desktop.

Grado di complessità 3
Cablaggio con tecnologia bus

Realizzare il cablaggio dei dispositivi dell'impianto seguendo la tecnologia bus: collegamento fisico tra i vari dispositivi attraverso cavi previsti dal costruttore che trasferiscono sia i segnali che l'alimentazione ai dispositivi, consentendo agli attuatori ed ai sensori di comunicare.

Grado di complessità 2
Cablaggio con tecnologia ad onde convogliate

Realizzare il cablaggio dei dispositivi dell'impianto seguendo la tecnologia ad onde convogliate: sfrutta la linea elettrica esistente, i componenti del sistema infatti sono collegati in parallelo e comunicano tra loro attraverso la rete elettrica grazie ad opportuni dispositivi.

Grado di complessità 2
Cablaggio con tecnologia ad onde radio o wireless

Realizzare il cablaggio dei dispositivi dell'impianto ad onde radio o wireless: metodi di trasmissione wireless basati su onde radio. Verificare che future installazioni non schermino le trasmissioni.

Grado di complessità 2
Selezione di materiali e strumenti

Selezionare e predisporre le attrezzature, gli strumenti (tester, pinza amperometrica, software di programmazione e sviluppo, …) e i materiali più appropriati per il cablaggio, seguendo accuratamente le regole tecniche e le specifiche del costruttore del prodotto scelto.

Grado di complessità 1
Selezione dei componenti da cablare

Verificare e predisporre i componenti da cablare.

Grado di complessità 1
3 - Programmazione e configurazione dell’impianto
Verifica della configurazione dell'impianto

Verificare la corretta configurazione dell'impianto e produrre la documentazione tecnica finale (Stampa e File report, File di Backup nel formato del sistema scelto, documentazione fotografica per le posizioni dei componenti), e la certificazione di impianto in rispetto alle normative vigenti.

Grado di complessità 5
Configurazione del sistema per la gestione da remoto

Configurare i moduli di comunicazione per la connettività, a Cloud, la gestione da remoto su altri Devices, secondo le specifiche di progetto.

Grado di complessità 4
Configurazione dei dispositivi

Configurare tutti i dispositivi connessi in modo da ottimizzarne il funzionamento, definendo anche eventuali livelli di sicurezza di accesso all'impianto (es. cliente, manutentore, programmatore).

Grado di complessità 3
Programmazione dell'impianto

Programmare l'impianto utilizzando prodotti di sviluppo scelti (es. KNX), generando la topologia dell'impianto mediante la definizione di locali, piani e camere, dando loro un nome e collocando al loro interno tutti i comandi e le uscite dell'installazione e impostando i parametri di ogni prodotto e/o canale (on-off, scenari, salita-discesa, priorità, blocchi, dimmer, regolazioni, ecc.).

Grado di complessità 2
Analisi preliminare di configurazione

Verificare se sono disponibili tutti gli elementi informativi utili per la programmazione dei dispositivi: pianificazione degli scenari, preferenze o esigenze particolari espresse dal cliente, per soddisfare la specifica software contenuta nel progetto.

Grado di complessità 1
RA2: Eseguire la verifica e il collaudo del nuovo impianto realizzato, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore

Dimensioni

Casi

1 - Attività preliminari
Predisposizione dei materiali e delle attrezzature

Preparare la strumentazione per l'intervento e tutto il materiale e i componenti necessari all'intervento di verifica e collaudo nel rispetto delle norme di sicurezza.

Grado di complessità 2
Analisi della documentazione tecnica

Leggere ed interpretare la scheda tecnica di intervento, i disegni e gli schemi dello specifico impianto, dei riferimenti (es. numero di matricola, fornitore originale) e certificazioni di prodotto del Costruttore.

Grado di complessità 1
2 - Verifica e collaudo dell’impianto
Verifica funzionale dell'impianto

Eseguire la verifica funzionale dell'impianto rilevando e risolvendo eventuali anomalie nel rispetto delle specifiche di progetto e delle norme di sicurezza.

Grado di complessità 4
Verifica e regolazione delle apparecchiature

Eseguire vari test e regolazioni delle singole apparecchiature dell'impianto con i relativi componenti nel rispetto degli schemi dell'impianto e delle modalità di installazione previste nel progetto.

Grado di complessità 3
Verifica del corretto montaggio e collegamento dei componenti dell'impianto

Verificare che i componenti dell'impianto siano montati e collegati ad opera d'arte mediante opportune prove strumentali, secondo le specifiche di progetto, in conformità alle norme di sicurezza ed alle prescrizioni del Costruttore.

Grado di complessità 2
Valutazione del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza degli impianti collegati.

Verificare che gli impianti comandati dalla domotica, se soggetti a normativa specifica (riscaldamento, cancelli elettrici, etc.) siano dotati dei dispositivi di protezione e di sicurezza (es. pressostati, termostati, fotocellule) e che siano stati testati e certificati dai rispettivi costruttori.

Grado di complessità 2
Verifica visiva dell'impianto

Eseguire un esame a vista dell'impianto per verificare la rispondenza dell'impianto allo schema tecnico di progetto.

Grado di complessità 1
3 - Redazione documentazione di utilizzo e di certificazione
Redazione della documentazione di collaudo

Redigere il rapporto di verifica e collaudo finale con specifica modulistica o utilizzando appositi software.

Grado di complessità 4
Redazione della documentazione di certificazione dell'impianto

Redigere la documentazione di conformità dell'impianto secondo le normative di settore e di sicurezza (dichiarazioni di rispetto di: standard delle norme tecniche e di corretto funzionamento; delle normative di settore; della normativa sulla privacy; degli standard di qualità di settore).

Grado di complessità 3
Redazione della documentazione di manutenzione

Redigere la documentazione di manutenzione ordinaria effettuata in modalità on-site o da remoto e il piano di manutenzione.

Grado di complessità 2
Redazione della documentazione di utilizzo

Verificare e all'occorrenza completare o redigere la documentazione prodotta nelle fasi precedenti includendo tutta la documentazione tecnica di per il corretto utilizzo e mantenimento in efficienza (es. schema impianto, manuali di istruzione dei dispositivi, descrizione degli scenari, report di sviluppo software…).

Grado di complessità 1
RA3: Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di building automation, individuando eventuali guasti e anomalie e ripristinandone la funzionalità

Dimensioni

Casi

1 - Preparazione all’intervento di manutenzione ordinaria
Preparazione degli strumenti e del materiale

Preparare la strumentazione, il materiale e i componenti necessari all'intervento di manutenzione verificandone la conformità di prodotto e il rispetto delle norme di sicurezza.

Grado di complessità 2
Reperimento della documentazione tecnica

Dotarsi della scheda tecnica di intervento programmato, degli schemi dello specifico impianto e tutti i riferimenti (numero di matricola, costruttore dei materiali, costruttore dell'impianto…).

Grado di complessità 1
2 - Manutenzione in teleassistenza
Rinvio all'intervento di manutenzione

Segnalare la necessità di intervento on-site e programmare l'intervento di manutenzione.

Grado di complessità 3
Variazione dei parametri

Variare, ove possibile, i parametri da remoto per ripristinare o modificare il funzionamento dell'impianto secondo le specifiche di sistema.

Grado di complessità 2
Verifica dei dispositivi di regolazione

Verificare gli impianti decentralizzati mediante appositi dispositivi di monitoraggio dei valori di misura, verificando la variazione dei parametri di processo, di stato e di valore limite e di andamento nei possibili scenari di funzionamento.

Grado di complessità 1
3 - Manutenzione ordinaria / straordinaria on-site
Regolazione dei dispositivi

Regolare i dispositivi dell'impianto, configurando secondo le specifiche di progettazione del sistema o inserendo eventuali parametri di modifica richiesti dal cliente.

Grado di complessità 5
Sostituzione di parti

Effettuare eventuali sostituzioni di parti difettose o usurate verificandone l'integrità e l'idoneità e secondo le caratteristiche specificate nel progetto del sistema di building automation.

Grado di complessità 4
Verifica di dispersioni elettriche

Controllare eventuali dispersioni elettriche utilizzando opportuni misuratori di isolamento.

Grado di complessità 3
Verifica dei dispositivi di sicurezza

Verificare il corretto funzionamento e l'efficacia dei dispositivi di sicurezza.

Grado di complessità 3
Pulizia dei componenti dell'impianto

Pulire i componenti (es. Quadri elettrici, etc.) con opportuni strumenti e materiali.

Grado di complessità 2
Manutenzione dei componenti elettromeccanici

Eseguire il serraggio di tutti i morsetti e gli accoppiamenti del sistema oggetto della manutenzione

Grado di complessità 2
Ricerca di guasti e malfunzionamenti

Verificare l'impianto per individuare cause di malfunzionamento o guasti, mediante ispezione visiva e utilizzando strumenti di misura e opportune attrezzature, individuando la tecnica migliore di soluzione del problema ed effettuando le operazioni necessarie.

Grado di complessità 1
4 - Ripristino dell’impianto
Redazione di certificazioni

Compilare eventuale documentazione di certificazione.

Grado di complessità 3
Redazione del report di manutenzione

Compilare il modulo di manutenzione, utilizzando specifica modulistica o appositi software, segnalando eventuali anomalie riscontrate e il tipo di intervento effettuato e/o compilando un apposito modulo nel caso di anomalie che richiedono ulteriori interventi di manutenzione straordinaria.

Grado di complessità 2
Ripristino dell'impianto

Verificare il corretto funzionamento dell'impianto rispetto alle specifiche di progetto, la corretta configurazione e la conformità alle norme di sicurezza.

Grado di complessità 1

Fonti

  • Regione Lazio, Repertorio delle competenze e dei profili.
  • Regione Piemonte, Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte